Matrimonio al Castello di Rocca d’Ajello

Signore e signori, allacciate le cinture. Stiamo per raccontarvi il matrimonio indimenticabile di Cecilia e Leonardo, in una location esclusiva e romantica: Rocca d'Ajello, costruita nel XIII secolo dai duchi Varano di Camerino su una collina boscosa nel cuore delle Marche, al centro di un paesaggio incontaminato. Un viaggio attraverso emozioni e immagini che lasciano il segno, tra amore, sogno e bellezza.

 

Storia del Castello di Rocca d’Ajello

La Rocca d’Ajello è un’antica fortezza edificata fra il 1260 e il 1450 dai Varano (famiglia ducale che governò su Camerino fra il 1200 e il 1500) su una collina boscosa, circondata da un paesaggio incontaminato, dove campi e vigneti sono protagonisti con i loro colori sempre nuovi. La sua struttura è cinta da mura merlate, con sei grandi aiuole bordate di bosso e traboccanti di fiori, una vasca di pietra piena di ninfee e due romantici archi ricoperti da rose e clematidi. La Rocca si sviluppa su diversi livelli. In basso trovano posto le grandi sale medioevali in pietra arenaria con volte a botte, l’antica Scuderia con le nicchie e l’androne. Procedendo verso l’alto, troviamo la Sala d’Armi e la grande corte racchiusa fra le mura del castello. Al piano nobile, infine, un’infilata di salotti arredati e con soffitti affrescati, dove è ospitata una collezione di opere di Francesco Vitalini, incisore e pittore, paesaggista, vissuto tra il 1865 e il 1905.

 

Castello di Rocca d’Ajello - Fascino infinito per chi cerca la bellezza

A Rocca d’Ajello i fiori sono protagonisti assoluti. Presenti ovunque, ingentiliscono le architetture medioevali con fioriture entusiasmanti e colori vivaci. Le rose rampicanti scalano le querce disegnando affascinanti festoni, rivestono le antiche mura del castello, incorniciano il portale della chiesa. Il risultato? Uno sfondo romantico e inimitabile per chi cerca autentica bellezza nel giorno più bello della vita. Anche grazie alla sapienza dei fiorai della Rocca, che offrono una vasta scelta di addobbi, accessori e allestimenti personalizzati.

 

Castello di Rocca d’Ajello - La favola di Cecilia e Leonardo

E adesso lasciamo la parole alle immagini. L'energia, la favola a la magia dell'amore di Cecilie e Leonardo: un insieme di dettagli eleganti e ricercati in una giornata meravigliosa per gli sposi e per gli invitati. E anche per noi. È stato un piacere raccontare la felicità e le emozioni più intense con le nostre fotografie. Buona vita!


Credits

Location: Rocca d'Ajello
Photographer: Fotosam Creative Wedding
Video: Fotosam Creative Wedding
Photo booth: Selfiebox

Il vostro matrimonio merita un racconto mozzafiato.

Con le nostre fotografie cattureremo i momenti più intensi e preziosi!